Chi Siamo

Il Casalino si trova ai margini del borgo medievale di Bazzano di Sotto, nei pressi del Castello e della Pieve di S. Andrea, al centro di un territorio di grande interesse ambientale, perfettamente conservato, a cinque chilometri da Spoleto.

L’Azienda trae il nome dal nucleo che, nell’ambito della proprietà, era utilizzato come abitazione del pastore e come ovile.
Oggi, gli antichi fabbricati, dopo una attenta opera di restauro, sono destinati ad accogliere, con tutti i comfort, i graditi ospiti che intendono scegliere una vacanza di qualità.

01

Le sei unità ricettive sono state concepite in modo tale da offrire un’ampia flessibilità d’uso.
Due bei soggiorni con camino, angolo cottura e soppalco letto possono essere collegati, rispettivamente, ad una o due camere matrimoniali, ciascuna dotata di soppalco-letto e di servizi, formando unità di diversa capacità, da due a diciotto posti letto.

Il secondo nucleo dell’Azienda è costituito da un altro edificio estremamente interessante: La Torretta.
Si tratta di un’antica torre di avvistamento, di epoca medievale, trasformata nel corso dei secoli in colombaia e successivamente in abitazione rurale, sottoposta recentemente ad uno scrupoloso restauro; il suo grande fascino deriva dalla straordinaria posizione panoramica, dal mantenimento degli elementi costruttivi originali, dalla disposizione verticale degli ambienti , dalla disponibilità di spazi esterni.
Dispone di una camera doppia, di una cucina con camino, di un soggiorno letto, di un bagno con doccia; tutti gli ambienti sono arredati con mobili umbri.

2

Un contesto storico-naturalistico intatto, la tranquillità ed il silenzio dei luoghi, la funzionalità delle unità ricettive, arredate con gusto e nel rispetto della tradizione, sono, in estrema sintesi, le caratteristiche peculiari dell’Agriturismo.

L’Azienda si trova in posizione strategica per raggiungere le mete più ambite: oltre alla vicinissima Spoleto, i centri storici di Campello, Trevi, Montefalco, Bevagna, Spello e le emergenze naturalistiche come le Fonti del Clitumno, il Monteluco, la Valnerina, ma anche le città d’arte, quali Todi, Assisi, Orvieto, Gubbio.

Per cicloturisti ed escursionisti infinite possibilità: con la bici da strada si può attraversare la Valle Umbra fino a Bevagna ed Assisi, toccando stupendi centri storici, oppure percorrere la Valnerina in mezzo ad una natura incontaminata, o salire e discendere colline verso Montefalco.

Per gli appassionati di MTB è disponibile una fitta rete di strade sterrate in mezzo ad un vero e proprio mare di verde, punteggiato di antichi casolari, pievi e castelli.
Il Sentiero degli Ulivi, verso Spoleto o verso Trevi non è che una delle tante possibilità per appassionati di trekking.

A portata di mano centri di equitazione, corsi fluviali per rafting e torrentismo, pareti per arrampicate.

L’azienda è in grado di organizzare tour ed escursioni culturali a tema, per la conoscenza e la visita dei monumenti e delle opere d’arte di Spoleto e delle altre città umbre; inoltre, tramite la collaborazione con altre strutture, degustazione di piatti tipici e corsi di cucina, visita a cantine dei Colli Martani e della Strada del Sagrantino, giro dei Frantoi della Strada dell’Olio.

03